I want to travelI

“I want to travel” è un racconto tematico concettuale che ci parla di quelle che sono le pulsioni fatte di desideri, inquietudini, bisogni e sogni che si celano nell’animo umano.

Un lavoro attuale nella realizzazione anche se ripropone situazioni antiche.

E’ un “viaggio dentro” che la protagonista fa alla ricerca della libertà ma soprattutto alla ricerca di se stessa. Sorpresa nella consapevolezza che quando è impossibile sfuggire ad una situazione che non ha sbocchi, solo ritrovandosi, si è nella condizione indispensabile per potersi liberare da comportamenti o situazioni che ci serrano come una morsa, impedendoci anche la vita interiore, quella vera, che possiamo vivere a dispetto delle situazioni difficili. Spesso sono le prigioni “del cuore” quelle che ci impediscono di viaggiare.

Attraverso una simbologia chiara, che si aggancia a quelli che sono gli oggetti che rappresentano evasione e infinito, come il mare e la musica, e i legami e chiusure delle manette e della chiave, l’autore innesta un dialogo interno, una sorta di circuito da percorrere, per risolvere la dicotomia che spesso ci troviamo tutti a vivere: restare o andare. Vivere la vita fino in fondo, magari rischiando oppure restare prigionieri di paure o modelli che ci sono imposti. Un racconto fatto di immagini essenziali, con un ritmo cadenzato dalla ripetizione di scatti simili, che portano il pensiero sempre, ossessivamente, verso il desiderio di evasione e fanno sentire la pesantezza del presente.

Si avverte però nella scelta cromatica un richiamo positivo, ci sono chiarezza, toni caldi e movimento, che danno origine a sensazioni positive di apertura.

Valentino non finisce il racconto proponendoci una soluzione, non ci dice quale sarà l’esito finale. E’ lasciato all’immaginazione del fruitore.

Un’opera in sintesi che ci porta verso la riflessione personale che ci costringe a mille domande sperando di trovare le risposte giuste. 

Orietta Bay

1
2
3
4
5
6
7
8

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies. Utilizzando questo sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.